venerdì 2 novembre 2012

Chirurgia estetica senza bisturi ?

In questo periodo di crisi economica tutti i settori, chi più chi meno, ne risentono ed è per questo motivo che ognuno tenta nuove strade per “portare l’acqua al suo mulino”. Anche il settore medico-estetico non è esente da una non ben determinata flessione a partire dai dentisti italiani che, con l’avvento del turismo dentale in nazioni vicine all’Italia hanno necessariamente dovuto abbassare i prezzi per rimanere concorrenziali rispetto ai colleghi oltre confine.

Per quanto riguarda la chirurgia estetica invece, alcuni hanno tentato una strada diversa. Partendo dal presupposto che i collaboratori come l’anestesista, gli infermieri di sala operatoria, gli infermieri addetti ai degenti costano, l’affitto delle sale operatorie anche e la paura di sottoporsi ad un vero intervento chirurgico con tanto di anestesia ha sempre ingenerato un certo timore, si sta tentando di convincere gli interessati che è arrivata una “nuova chirurgia estetica” che può risolvere gli stessi problemi senza l’uso del bisturi. Questo tipo di slogan attira molto l’attenzione degli stessi potenziali pazienti in primis come anche quello dei media e della rete. Non è raro trovarsi davanti ad articoli su settimanali femminili o pagine web che “urlano” frasi o titoli come: “rinoplastica senza bisturi” oppure “aumento del seno con grasso autologo” (quindi senza bisogno di incidere e senza bisogno di protesi).

Tutte queste affermazioni suscitano nel lettore l’impressione di trovarsi davanti a tecniche nuove e con prezzi più abbordabili visto che molti elementi che compongono la spesa totale sono stati eliminati ma no né proprio così. Il fatto è che da parte di molti si sta tentando di mettere maggiormente in risalto quei servizi d’estetica che costano meno e quindi maggiormente fruibili ed in numero maggiore in questo periodo di recessione.
Se si desidera eliminare un lieve dismorfismo dal naso come ad esempio la classica gobbetta – ci dice il chirurgo estetico Clemente Zorzetto – è possibile ricorrere al rinofiller ma se si desidera accorciare il naso o rimpicciolirlo nella sua interezza mantenendo le giuste proporzioni, è assolutamente necessario ricorre a tecniche chirurgiche consolidate che prevedono il ricorso al bisturi ed alla sala operatoria.
Per ogni caso in esame esiste la giusta soluzione e non é ne etico ne professionale attirare le persone con falsi slogan e poi prospettare loro di cambiare idea e prendere in considerazione altre metodologie per raggiungere i risultati desiderati.

Attenzione ai venditori di chirurgia estetica poiché ad andarci di mezzo è la vostra salute ed in alcuni casi in modo irrimediabile.

2 commenti:

  1. Finalmente un chirurgo con le palle che dice le cose come realmente sono. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento molto schietto.
      Credo che, specialmente in questo momento di crisi (o cambiamento radicale come mi piace pensarlo), bisogna cominciare a dire le cose come stanno, almeno questo è l'intento del mio articolo

      Elimina