lunedì 5 novembre 2012

Dilemma: filler permanenti o temporanei ?

La parola “filler”, tradotta in italiano ma non letteralmente, significa “riempimento” ed infatti dette sostanze servono per aumentare il volume della parte del corpo in cui vengono iniettate.
Quando sentiamo la parola filler è quasi automatico pensare alle punturine di acido ialuronico per aumentare il volume delle labbra o di botox (botulino in italiano) per spianare le rughe della fronte  ma forse alcuni non sanno che anche il nostro stesso grasso (ovvero il grasso autologo) può essere utilizzato in determinati casi per raggiungere lo stesso scopo.

In generale i filler tendono ad essere distinti per la loro azione nel tempo ovvero, esistono delle sostanze che non sono riassorbite dal corpo mentre altre lo sono in tempi assolutamente soggettivi e non predeterminabili.
I  filler permanenti, lo dice la parola stessa, una volta inoculati restano in posizione e non è necessario ripetere la procedura per mantenere il risultato mentre i filler temporanei una volta iniettati tendono ad essere riassorbiti dal corpo e quindi si perde piano piano il loro contributo nel far apparire la zona tonica e voluminosa.

A questo punto viene spontaneo chiedersi come mai si utilizzino ancora quelli temporanei se i rispettivi risultati si perdono nel tempo ? La risposta è che non di rado le sostanze a carattere permanente hanno creato non poche problematiche in alcuni soggetti sottoposti al trattamento come ad esempio infezioni ed in alcuni casi, per fortuna rari, la paziente si è vista sfigurata (ma stiamo parlando di casi assai rari e che andrebbero approfonditi su molteplici punti di vista per arrivare a capire tutte le con-cause di tali brutti risultati).

Il vantaggio del filler temporaneo a scapito delle protesi, vedi ad esempio l’aumento del volume degli zigomi, sta nel fatto che il risultato può essere raggiunto procedendo per gradi fino ad arrivare a soddisfare il paziente e permettendo a quest’ultimo di tornare sui suoi passi nel caso in cui il risultato finale non fosse di suo gradimento.

Nessun commento:

Posta un commento