martedì 11 dicembre 2012

Risultati in anteprima e-Stetix 3D mammo

Ormai, tutti noi, siamo abituati ad utilizzare la tecnologia in ogni area della nostra quotidianità: i computer al lavoro, gli smartphone quando siamo in movimento ed ancora tablet e netbook.
Anche la medicina si avvale oggi del prezioso contributo di speciali programmi che hanno la capacità di ricreare nei minimi particolari virtualmente ed in 3 dimensioni (3D) il caso in esame permettendo ai medici di individuare o adottare soluzioni un tempo impensabili.

Anche la chirurgia estetica beneficia oggi di importanti innovazioni offerte dal campo tecnologico e nel presente articolo il Dr. Clemente Zorzetto ci parla del programma chiamato e-Stetix 3D mammo ovvero un software capace di simulare il risultato finale di un intervento di mastoplastica additiva con protesi mammarie in gel di silicone.

In base all’esperienza del Dr. Zorzetto, durante la visita pre-mastoplastica, le pazienti che desiderano aumentare il volume del loro seno focalizzano la loro attenzione su due punti cruciali ovvero cercare di spiegare al chirurgo i risultati che desiderano ottenere e capire dalle parole e descrizioni di quest’ultimo come effettivamente l’operazione modificherà il loro decolté.

Per aiutare le pazienti ad avere un’idea approssimativa del risultato finale, i medici avevano a disposizione ben poche possibilità se non disegni a mano o software per l’elaborazione di immagini che però non potevano tenere in considerazione moltissimi fattori poiché non erano stati progettati per quello scopo.

Il software e-Stetix 3D mammo (della spagnola Crisalix) ha portato una vera rivoluzione nel campo estetico poiché tale software è capace, a partire da fotografie digitali in due dimensioni, di elaborare modelli virtuali in tre dimensioni in tutto e per tutto riflettenti la fisionomia della paziente. Una volta elaborato il modello, medico e candidata possono discutere insieme su come, dove e quanto modificare il seno per raggiungere e vedere in anteprima i risultati finali.

E-Stetix 3D mammo contiene al suo interno un’ampia gamma di protesi mammarie così che il chirurgo possa selezionarle ed applicarle al modello virtuale rappresentante la paziente e quest’ultima abbia anche la possibilità di valutare, nello stesso momento, diverse soluzioni, misure e posizionamento. Spetterà comunque sempre alla bravura e all’esperienza del chirurgo, in sala operatoria, realizzare quanto visto dalla paziente sullo schermo del computer.

1 commento:

  1. Silico removal with Dr. Zorzetto experience https://www.youtube.com/watch?v=g2naFdhI0Ug

    RispondiElimina